Un racconto di amicizia, un viaggio alla scoperta della natura e un invito a superare il timore dell’ignoto: questi gli ingredienti principali di Una balena va in montagna, la fiaba illustrata di Ester Armanino e Nicola Magrin, edita da Salani e Club Alpino Italiano per la collana “I caprioli”.
È un racconto rivolto ai bambini dai tre agli undici anni. Protagonisti? Niska, una balena curiosa che “insegue le domande in cerca di risposte”, e un bambino che ha sempre vissuto tra i boschi e si arrampica sugli alberi “per misurarmi con le mie domande”. Niska si chiede da dove sgorghi l’acqua che arriva al mare; il bambino, invece, il mare non lo ha mai visto.
Spinta dalla sua curiosità, Niska risale il fiume per vedere da dove spunti l’acqua, e rimane incastrata tra le vette. È allora che il suo destino e quello del bambino si incrociano; la balena si chiede disperata mentre cerca di liberarsi: “Perché ho cercato una risposta a una domanda più grande di me?”. Inizia così lo straordinario viaggio, alla fine del quale la vita di entrambi non sarà più la stessa.
La voce di Ester Armanino e gli acquarelli di Nicola Magrin danno vita a una storia audace che parla ai bambini ma si rivolge anche agli adulti: a quelli che hanno soffocato il desiderio di lasciarsi stupire da ciò che la vita offre e a quelli che credono di averlo dimenticato. Perché in fondo dentro ognuno di noi c’è un po’ di Niska, della balena che sconfigge la paura dell’ignoto e decide di andare in montagna. E allo stesso modo, chi di noi non desidererebbe ritrovare dentro di sé l’impavido bambino che le sale in groppa e intraprende con lei “una discesa spericolata”?
La balena e il bambino alla fine della loro avventura si salutano, tornando a vivere nei luoghi in cui sono nati. Lo fanno con un po’ di quella malinconia che si prova alla fine di ogni viaggio, ma anche con la certezza di aver imparato ad accogliere l’altro, a non temere ciò che è diverso da sé e a capire che per riuscirci bisogna trovare il coraggio di uscire dalla propria comfort zone e partire alla scoperta del mondo e delle sue meraviglie.
In libreria dal 10 ottobre 2019, Una balena va in montagna, così come tutti i libri pubblicati nella collana Salani “I caprioli” sotto l’egida del Club Alpino Italiano, ha l’obiettivo di avvicinare i bambini alla montagna e in generale al mondo della natura, ampliandone gli orizzonti e le vedute.
Ester Armanino è architetta e insegnante di scrittura creativa nelle scuole Holden, Belleville e Officina Letteraria. Per il suo primo romanzo, Storia naturale di una famiglia (edito da Einaudi nel 2011) ha vinto numerosi premi; il suo secondo libro, L’arca, è uscito per Einaudi nel 2016.
Nicola Magrin (Milano, 1978) ha illustrato l’opera di Primo Levi per Einaudi, Le otto montagne di Paolo Cognetti (Einaudi), Il richiamo della foresta di Jack London nella traduzione di Gianni Celati (Nuages), e l’opera di Tiziano Terzani per Tea. Il suo primo libro illustrato, con il testo di Folco Terzani, è uscito nel 2017 per Longanesi e si intitola Il Cane, il Lupo e Dio.
Eugenia Dal Bello
RIPRODUZIONE RISERVATA