Siamo a Firenze, città storica rinomata per le sue chiese, i palazzi rinascimentali, i marmi e gli affreschi, ma anche per il suo artigianato Made in Italy e per la storia e la tradizione di molti suoi negozi glamour e iconici. Nella città medicea è bello perdersi tra mercati, pelletterie e botteghe orafe, o tra le strade che costeggiano il corso del fiume, i famosi “lungarni.

Nel cuore dello shopping di lusso del centro storico, all’inizio della celebre via della Vigna Nuova, ideale per una sosta è Enoteca Vigna Nuova, una dimensione unica di ristorante-enoteca, nato per rilassarsi gustando vino e cibo, che qui hanno la stessa importanza.

Ed è qui che viene proposto l’abbinamento perfetto grazie all’esperienza di Giacomo Nucci. Alcuni esempi? La terrina di fegatini di pollo alla Vigna Nuova con schiacciata calda è fegato di pollo fatto alla toscana con riduzione di vino rosso e miele, Invece che tagliato al coltello, viene lavorato con un 30% di burro per farlo solidificare ed è accompagnato da una focaccia. Un abbinamento per regione con Castello del Trebbio, brut metodo classico.

Le fettuccine al tartufo bianco di San Miniato accompagnate da un flut con blanc de blancs Montellori pas dosè.

Le tartare con carne delle colline toscane con maionese al limone e giardiniera con pepe Sichuan, (dove è consigliato far cadere un paio di gocce di aceto balsamico di Modena Giuseppe Giusti) accostate al Trento doc, Piancastello Zero riserva millesimato 2018 di Endrizzi.

I cantucci della vigna con Vin Santo della Signora DOC (Vin Santo del Chianti Fattoria Montellori 2018).

In cucina lo Chef Valentino Masi, forte di un’esperienza pluriennale nella ristorazione sempre come chef: la sua cucina tipica della tradizione italiana delle varie regioni, parte da materie prime di assoluta qualità per giungere a un risultato godibile, gustoso e bilaciato. Lo Chef Valentino conduce le cooking class a cui partecipano molti turisti sia italiani che stranieri (con parecchi bambini), mentre i wine tasting sono condotti da Gabriele e Giacomo, i sommelier che sono i riferimenti in sala.

L’apertura di Enoteca Vigna Nuova, datata 2017, ha rappresentato il coronamento di un sogno di tre amici che desideravano creare a Firenze un locale dal concept non ancora presente in città. Nel 2019 è divenuta un’azienda familiare, costituita da Giacomo Nucci (uno dei tre soci originari) e da sua moglie Sofia Totti.

Guarda il video di EMME22 sull’enoteca 

https://www.instagram.com/reel/C1FflAdtQ0N/?igsh=MWdqbG1jOWZzeHh3Zw==

Clementina Speranza

RIPRODUZIONE RISERVATA