Spiagge, laghi e montagne… siamo in Alabama, il territorio si estende dalla Costa del Golfo fino alle cime più alte.

Quest’anno il Paese ospiterà i World Games che si svolgeranno nella città di Birmingham dal 7 al 17 luglio, con 34 sport tra cui: canoa, arrampicata, sci nautico e wakeboard. L’evento sarà l’occasione ideale per una vacanza sportiva e per entrare in contatto con la natura, i visitatori potranno esplorare i 21 parchi statali pernottando in campeggi, cabin o lodge sulla spiaggia, in riva al lago o ai piedi degli Appalachi.

Spiagge di sabbia bianca, 45km di sentieri del Gulf State Park da percorrere a piedi, in bicicletta o anche in Segway, osservando la fauna selvatica: alligatori, tartarughe marine che nidificano, linci. E c’è poi il posto migliore per il bird-watching: il Dauphin Island Audubon Bird Sanctuary, un’isola barriera dove fanno tappa gli uccelli migratori.
Si può pescare nei vari laghi: il Wedowee, il Martin, il Guntersville e nelle acque salate del lago Gulf Shores. Oppure trascorrere una giornata in barca, fare kayak nell’Amazzonia d’America, ovvero il Delta del Mobile-Tensaw, o ancora andare in canoa per vedere il giglio Cahaba, straordinariamente bello ma che rischia di scomparire. Altro must è fare canoa lungo il lago Wheeler: estendendosi per 96,5 chilometri, dalla Wheeler Dam alla Guntersville Dam, è il secondo più grande dello Stato e costituisce un’importante attrazione turistica per il campeggio, il canottaggio e la pesca. Per coloro che vogliano migliorare il loro swing, nelle vicinanze ci sono anche una serie di fantastici campi da golf.
Nelle colline degli Appalachi si trovano impegnative pareti rocciose da scalare, fiumi e rapide da percorrere con la pagaia, e piste per la mountain bike. Molto belle le escursioni attraverso le foreste che ospitano cascate maestose e sul sentiero a lunga percorrenza Pinhoti. In montagna, al Monte Sano State Park, poi, c’è un giardino giapponese completo di tea house.

10 ATTIVITÀ ALL’APERTO IN ALABAMA 

1. Zip Line nel Lake Guntersville State Park

Godetevi la vista dall’alto sulle cime degli alberi del Lake Guntersville State Park, sulle rive nord-est dell’Alabama. I visitatori in genere optano per il percorso di 10 linee con quattro ponti sospesi o il percorso di 15 linee con otto ponti. Al livello del suolo, il parco offre circa 62 kilometri di sentieri escursionistici e ciclabili. Queste avventure ad alta quota hanno sempre molto successo, quindi assicuratevi di prenotare in anticipo.

2. In canoa per vedere i rari gigli del Cahaba

Di una bellezza impressionante, ogni fiore bianco del giglio Cahaba, in via di estinzione, misura circa 7 centimetri; si tratta di un giglio ragno appartenente alla famiglia degli amaryllis, che fiorisce tra metà maggio e metà giugno per sole 24 ore. Per visitare una delle sue più grandi coltivazioni, nel Cahaba River National Wildlife Refuge vicino a Birmingham, è perciò necessario prenotare in tempo una gita in canoa. Il rifugio ospita più di 60 specie di piante e animali rari, tra cui Cahaba shiner e Goldline darter, pesci in via di estinzione e due tipi di lumache, ovvero la Lioplax cilindrica e la Rocksnail rotonda.

3. Esplorare l’Amazzonia d’America 

La grande varietà di specie presente ha fatto guadagnare al Delta del Mobile-Tensaw il soprannome di Amazzonia d’America. È possibile esplorare il più grande delta fluviale e la zona umida dell’Alabama in airboat, kayak o canoa e osservare gli alligatori e i falchi pescatori insieme ai delfini nel porto. I vari habitat dell’Alabama permettono l’affermarsi di una fauna selvatica diversificata, con più di 400 specie di uccelli, 97 varietà di gamberi di fiume e mammiferi tra cui l’orso nero, l’opossum, l’armadillo e il giaguarundi, in via d’estinzione e poco conosciuto. 

4. Fare un tuffo con lo sci nautico

Usando un sistema di cavi progettato per simulare di essere trainati da una barca, indipendentemente dal vostro livello di esperienza potrete provare il wakeboard sul Beaver Lake nell’Oak Mountain State Park, vicino a Birmingham. Il sistema può essere impostato a seconda di diversi livelli di abilità. Potrete inoltre noleggiare una barca o un paddle board, andare a pesca e soggiornare in una delle capanne a due letti presso il lago Tranquility.

5. Escursioni sul sentiero Pinhoti o a piedi fino a Big Tree

Potete dirigervi lungo la spina dorsale dell’Alabama su un sentiero di 539 chilometri, che corre per 275 chilometri da Flagg Mountain, nella contea di Coosa, a Indian Mountain, nella contea di Cherokee, prima di entrare in Georgia, dove si collega con l’Appalachian Trail. Se questo vi sembra troppo ambizioso, potrete fare un giro di 13 chilometri, o 22 chilometri, su sentieri pianeggianti nella Bankhead National Forest vicino a Huntsville per vedere il Big Tree, un enorme pioppo giallo per circondare  il quale ci vogliono quattro uomini.

6. Scoprire il paradiso per gli uccelli 

Il 2023 sarà l’anno dell’Alabama Birding, ed è previsto un focus sui numerosi punti dedicati al birdwatching, ai festival e ai sentieri. L’Alabama è uno degli Stati migliori per il birdwatching, si contano più di 430 specie di uccelli, è possibile vedere di tutto: dalle aquile calve alle gru, ai nibbi dalla coda di rondine e ai passerotti dipinti. Le molte foreste, i laghi e i corsi d’acqua, oltre a essere una delle soste principali per i migratori, lo rendono un paradiso da esplorare; in particolare, Dauphin Island alla foce di Mobile Bay è un santuario degli uccelli Audubon: è qui che si concentra circa il 95% delle varie specie dell’Alabama.

7. Arrampicata su roccia e rappel nel Little River Canyon

Le uniche rocce di arenaria nel nord-est dell’Alabama offrono un parco giochi all’aperto per l’arrampicata e la discesa in corda doppia. Potrete inoltre esplorare il Little River Canyon National Preserve, con il fiume che scorre sulla Lookout Mountain. La riserva è vicino al DeSoto State Park, con le sue cascate, i fiumi incontaminati e 48 chilometri di sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta. Potrete soggiornare in una capanna di legno a due letti.

8. Visitare un mondo sotterraneo delle caverne

Le sue 4.014 grotte fanno dell’Alabama del Nord un luogo di grande interesse per la speleologia. Il Cathedral Caverns State Park ospita uno dei più grandi sistemi di grotte sotterranee del mondo. Oltrepassato l’ingresso, largo 12 metri quadrati e alto circa 8 metri, andrete alla ricerca di Goliath, una stalagmite che misura circa 14 metri di altezza con una circonferenza di 22,5 metri, e della sua controparte, una stalagmite che è alta più di 8 metri ma è larga solo 8 centimetri.

9. Fare boulder a Horse Pens 40

Con pietre esposte che risalgono a un periodo che varia dai 600 milioni a 1,3 miliardi di anni fa, il parco naturale storico all’aperto Horse Pens 40 è un sito di bouldering di primo piano. A circa 457 metri sopra il livello del mare sulla Chandler Mountain a Steele, è una delle tappe della Triple Crown Bouldering Series.

10. Fish and fry

Potrete catturare un pesce a Orange Beach, la capitale mondiale del dentice rosso, e molti dei ristoranti locali lo cucineranno per voi. Al Gulf State Park, potrete pescare in mare e nel lago. Il lago Shelby è vicino alla costa, quindi si può pescare sia dalla spiaggia sia dal molo. Il lago Guntersville (il più grande dell’Alabama), il lago Wedowee e il lago Martin con la sua iconica Chimney Rock sono altri popolari luoghi per la pesca nell’entroterra. C’è poi anche un percorso di pesca alla spigola lungo 13 laghi della contea.

EMME22