Nel cuore delle Dolomiti grandi campioni si confronteranno in 2 gare mozzafiato: il Super G venerdì 16 e la discesa libera sabato 17 dicembre 2022.

Il 13 dicembre in Val Gardena, si è svolto il primo e unico allenamento per le due gare di discesa libera sulla Saslong di questa settimana. In eccellenti condizioni, il francese Nils Allegre ha sorprendentemente ottenuto il miglior tempo. Ha sfruttato perfettamente le condizioni ideali della pista e ha conquistato il primo posto in allenamento con il pettorale di partenza numero 53. Il 28enne francese non è mai salito sul podio in Coppa del Mondo e non è mai arrivato prima dell’undicesimo posto nelle sue quattro gare disputate finora in Val Gardena. Emerge in maniera evidente il suo miglior tempo in allenamento.

Al secondo posto si è piazzato l’italiano Mattia Casse con solo cinque centesimi di secondo di distacco. “Sono felice di poter gareggiare di nuovo in condizioni meteo ottimali dopo il maltempo d’oltreoceano – afferma Mattia Casse -. Il paesaggio montano della Val Gardena è sempre impressionante e la pista, che è in ottime condizioni, contribuirà a una grande settimana di gare. In vista dei prossimi giorni, spero che non nevichi troppo e che la neve fresca non influisca troppo sul tracciato. Sono abbastanza soddisfatto della mia prestazione in allenamento. Penso di aver fatto una buona prova. Sto migliorando di gara in gara e sto sugli sci con sempre più fiducia. Non ho particolari aspettative per la discesa, mi limiterò a fare del mio meglio, poi vedremo cosa verrà fuori alla fine”.

Il norvegese Markus Nordgaard Fossland e l’italiano Federico Simoni hanno completato la terza posizione ex aequo. Fossland e Simoni non hanno mai ottenuto punti in Coppa del Mondo e al traguardo erano in ritardo su Allegre di 41 centesimi. 

“La pista è un sogno. Non posso che complimentarmi con gli organizzatori per il lavoro svolto. I risultati ottenuti da chi aveva pettorali di partenza alti dimostrano che il percorso e i salti sono ben preparati. La mia prestazione è stata molto solida dall’inizio alla fine. Se dovessi riuscire a fare una discesa del genere anche nelle gare, sarei più che soddisfatto”, dichiara Romed Baumann che ha guadagnato il 5° posto.

Mentre altri outsider come i fratelli francesi Nils e Sam Alphand hanno conquistato ottime posizioni, il favorito Aleksander Aamodt Kilde non ha mostrato le sue carte in allenamento. Il norvegese, che in questa stagione risulta ancora imbattuto nella discesa libera, ha concluso l’allenamento al 14° posto e afferma: “La mia discesa di oggi è andata bene. Ho cercato di capire la pista, perché con i suoi numerosi tratti chiave la Saslong presenta ogni anno insidie diverse, che è bene conoscere in vista delle gare. Mi piace molto sciare in Val Gardena, per questo vengo sempre volentieri qui. Ho un piano chiaro per le due discese e per il super-G e affronto le gare con fiducia, anche se ovviamente so che tutto può succedere”.

Il 34 enne Travis Ganong guadagna il 10° posto. “Qui in Val Gardena io e i miei compagni di squadra ci divertiamo sempre molto. Noi americani siamo cresciuti su piste come questa con molti salti, quindi sulla Saslong ci sentiamo come a casa – afferma Ganong -. Oggi la neve non era veloce come nelle gare, ma alcuni salti sono stati comunque notevoli. Vediamo come si svilupperà la pista nei prossimi giorni. Durante la discesa non ho avuto sempre le sensazioni migliori, ma nel complesso posso ritenermi soddisfatto della mia prestazione. Kilde è il principale favorito per le due discese, ma anche noi americani possiamo dire la nostra. Sarebbe fantastico se Bryce (Bennett) riuscisse a ripetere il colpo dello scorso anno”.

 

Gli assi della velocità altoatesini non sono stati tra i più veloci in allenamento. Christof Innerhofer è arrivato 25°, con un ritardo di 1,40 secondi.
“Ho commesso alcuni errori, ma in alcuni tratti, ad esempio nella parte alta, sono stato più veloce rispetto agli ultimi anni. Ho ricordi sia belli che brutti della Val Gardena. Quest’anno c’è sicuramente una possibilità in più di ottenere un buon risultato”, spiega Christof Innerhofer.

Florian Schieder di Castelrotto ha perso 1,73 secondi ed è arrivato 35°. L’atleta della Val d’Ultimo, Dominik Paris, si è piazzato poco dopo il suo connazionale, al 37° posto. 

Marco Odermatt, principale rivale di Kilde, si è dovuto accontentare del 56° posto. “Affronto la discesa in Val Gardena per la prima volta quest’anno. Non sarà certo facile essere veloci qui, ma darò il massimo. Allo stesso tempo, devo vedere fino a che punto le mie energie possono arrivare, perché con cinque gare in cinque giorni, mi aspetta un programma mastodontico. Per la discesa ho soprattutto Kilde e gli americani come avversari, perchè qui sanno sempre come convincere. Per me personalmente, le speranze di un buon risultato sono certamente superiori alle aspettative”, dichiara Marco Odermatt.

EMME22

credits: Saslong Classic Club