Nel cuore del quadrilatero della moda milanese, all’angolo tra Via S. Andrea e Via della Spiga, in un elegante palazzo è stato inaugurato durante la settimana della moda il primo showroom ELIE SAAB Maison; un progetto nato dalla collaborazione tra il brand di Haute Couture Elie Saab e Corporate Brand Maison. “Milano è la città ideale per l’apertura del nostro primo showroom. Lo spazio scelto simboleggia il connubio tra moda e design, che ambisce a diventare il simbolo di un modo nuovo di creare valore, non soltanto attraverso i complementi di arredamento”, riferisce Massimiliano Ferrari, Presidente di Corporate Brand Maison.

Lo showroom ELIE SAAB Maison, infatti, possiede un impianto architettonico versatile, caratterizzato da volumi che permettono di ricreare in modo verosimile gli ambienti di una reale abitazione oppure di trasformarlo in uno spazio più neutrale che contenga i singoli elementi del retail. Il concept dello showroom è stato sviluppato da Carlo Colombo, Direttore Creativo di Corporate Brand Maison, insieme al suo team. Ogni dettaglio è studiato per esaltare l’ambiente espositivo, dalle pareti allo specchio bronzato, ai tendaggi, al pavimento in parquet di rovere con posa ungherese, ai paraventi girevoli a tutta altezza che possono essere sostituiti stagione dopo stagione.

La nuova collezione ha lo scopo di donare una personalità senza tempo agli ambienti della casa. “Per la realizzazione degli accessori siamo partiti dagli anni ’50, modificando lo stile essenziale tipico di questo periodo storico con l’aggiunta di riferimenti agli elementi della natura – spiega Colombo –. Nella fase ideativa abbiamo dato egual peso al lato estetico, e alla necessaria funzionalità di ciascun oggetto di uso quotidiano”.

La collezione Lighting comprende oggetti d’illuminazione. Il lampadario Narcisse è una scultura che, con delicati fasci luminosi verticali, crea un equilibrio poetico in ciascun ambiente, Diamond è un lampadario composto da una leggera struttura in acciaio che sorregge una moltitudine di applicazioni in vetro di Murano capace di dar vita a uno spettacolo di luce unico; mentre Light Pillar, lampada da terra o da tavolo, è ispirata al magico effetto creato dalla luce, in quello che viene definito fenomeno ottico atmosferico.

La Rug Collection, invece, propone una vasta gamma di accessori tessili prodotti dalle più raffinate manifatture artigiane. L’arte e la natura diventano fonti di ispirazione per tappeti di alta qualità dall’eleganza contemporanea. I colori dominanti sono creme delicate, sfumature di grigi e poi tonalità che creano contrasti inattesi. Una delle caratteristiche essenziali della collezione è rappresentata dalla valorizzazione dei simboli primari di ELIE SAAB, come il logo e il monogramma, interpretati nel design di alcune delle creazioni. Rug Collection è realizzata insieme a Sahrai, un partner che vanta duecento anni di tradizione artigianale persiana. Il viaggio di Sahrai inizia nel 1830 a Teheran; una passione di famiglia tramandata di generazione in generazione nel più assoluto rispetto della tradizione, unito alla continua innovazione su materiali, stile e tecniche produttive. La linea propone anche una vasta gamma di cuscini decorativi e plaid. Quest’ultimi creati dalle più prestigiose realtà artigiane italiane che hanno trasferito tecniche normalmente utilizzate per le lavorazioni del cashmere alla seta, il tessuto più nobile.

Entro fine anno, gli arredi dinamici, contemporanei e decisi adatti a ogni spazio della casa potranno essere ammirati nei nuovi showroom di Dubai, Londra e Beirut.

Simone Lucci

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