Dall’inizio della situazione di crisi del sistema sanitario provocata dal COVID-19, il noto brand automobilistico SEAT ha avviato diverse iniziative per combattere il virus producendo materiale e dispositivi di cui gli ospedali sono carenti, in collaborazione con Protofy.XYZ. Un team di ingegneri si è dedicato senza pausa alla progettazione di diversi prototipi di respiratori, 13 in tutto, fino ad arrivare al modello definitivo, attualmente sottoposto a un test di lunga durata per il processo di omologazione.

La sede dove viene prodotta la SEAT Leon presso lo stabilimento di Martorell presenta oggi un’immagine inedita:150 dipendenti hanno cambiato il loro solito posto di lavoro per dedicarsi all’assemblaggio di respiratori laddove precedentemente veniva assemblata la Leon. “Modificare una linea di assemblaggio che produce un sottotelaio di automobile per metterla in grado di produrre respiratori è stato un duro lavoro cui hanno partecipato molte aree dell’azienda, fatto in tempi record, una settimana. Ogni respiratore, che ha oltre 80 componenti elettronici e meccanici, viene sottoposto a un esaustivo controllo di qualità sterilizzandolo con luce ultravioletta (UV), spiega Sergio Arreciado, dell’area Ingegneria di Processi di SEAT. Con gli ingranaggi stampati SEAT, con l’albero del cambio e adattando il motorino di un tergicristallo,

il progetto ha presso forma. Obiettivo? Realizzare respiratori di altissima qualità. E il risultato è OxyGEN.

Passare dalla produzione di automobili ai respiratori in tempi record è il risultato dell’intenso lavoro di molti dipendenti SEAT e di una potente forza motrice: la solidarietà. Siamo motivati dal fatto che con il nostro know-how possiamo produrre in serie attrezzature che salveranno vite”, afferma Nicolás Mora (Porduzione SEAT a Martorell).

Ecco le Società e gli Enti che hanno collaborato al progetto: Protofy.XYZ, CMCIB, Università di Barcellona Recam Láser, Doga Motors, Luz Negra, Ficosa, Bosch, IDNEO, Secartys, LCOE.

EMME22

SEAT è l’unica azienda che disegna, sviluppa, produce e commercializza vetture in Spagna. Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale, con sede a Martorell (Barcellona), esporta l’81% delle proprie auto ed è presente in oltre 75 Paesi. Nel 2019, SEAT ha registrato un totale di 574.100 vetture vendute, la cifra più alta della sua storia, con un fatturato record di oltre 11 mila milioni.

Nel 2019, SEAT ha destinato 1.259 milioni per accelerare il proprio programma di investimenti, principalmente per lo sviluppo di nuovi modelli elettrici. Inoltre, e nell’ottica del proprio impegno a favore della decarbonizzazione, SEAT ha investito 27 milioni in iniziative sostenibili e sta lavorando a un’ambiziosa strategia denominata Move to Zero a favore dell’ambiente, che vede tra gli obiettivi quello di rendere Martorell uno stabilimento con impronta di carbonio pari a zero nel 2030.

SEAT conta oltre 15.000 dipendenti e ha tre siti produttivi a Barcellona, ElPrat de Llobregat, e Martorell, dove vengono prodotte Ibiza, Arona e Leon. Inoltre, l’Azienda produce Ateca nella Repubblica Ceca, Tarraco in Germania, Alhambra in Portogallo e Miielectric, prima vettura 100% elettrica del marchio, in Slovacchia.

In Italia SEAT è parte di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.p.A., Consociata del Gruppo Volkswagen e distributore anche degli autoveicoli Volkswagen, Audi, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali.