Ci siamo… L’ultima notte dell’anno è alle porte, e con lei una tra le domande più frequenti di questo periodo “Cosa fai per Capodanno?”. Molti di noi hanno ben chiaro come festeggiare, altri no, soprattutto nell’attuale periodo storico come questo, dove il virus del Covid-19, sembra non voler più abbandonare le nostre vite.

Ma non bisogna perdersi d’animo. Per caricarsi di una bella dose di positività, potremmo citare una celebre frase “The Show must go on”. Ripetuta spesso nel mondo del cinema e meglio conosciuta per essere il titolo di una famosissima canzone dei Queen, il gruppo musicale rock britannico.

Poi  è bene rispettare le tradizioni e portare una ventata di buon umore.

Per l’uomo che desidera un 31 dicembre scintillante e impeccabile nella serata in cui ha scelto di essere ospite, o ancor meglio protagonista, sicuramente indossare qualcosa di rosso è di buon auspicio. Chi ha una personalità briosa e originale, non si fermerà sicuramente al semplice intimo, o particolare che rifinisce l’outfit di colore rosso, ma sfoggerà qualcosa che richiamerà l’attenzione dei suoi compagni di serata.

Se trascorrerai la notte di San Silvestro a casa di amici o parenti, indubbiamente è preferibile un outfit più casual, ma senza tralasciare un velo di eleganza: una bella giacca, magari di velluto (rossa/bordeaux sarebbe il top), camicia rigorosamente bianca, un bel jeans pulito stile Levi’s, Roy Roger’s, Dondup  e una sneakers, magari dall’effetto vissuto o per meglio dire “Vintage”, come ad esempio quelle prodotte  da Golden Goose, Ishikawa, P448. Per gli accessori? Un bell’orologio anche se non di lusso, qualche bracciale e una bella cintura rifiniscono il vostro outfit.

Se si è in vacanza sulla neve, capi comodi, che permettano di vestirsi a strati ma soprattutto caldi.
E finalmente siamo all’outfit che forse ci piace di più, quello che ci fa sentire un po’ come il celebre attore statunitense Ben Affleck mentre si toglie il costume da Batman e indossa lo smoking diventando Bruce Wayne. Per chi non fosse abituato a un look formale che prevede l’abito scuro con frac, abbinato a delle scarpe stringate modello oxford, stasera potrebbe sentirsi come se avesse un alterego, proprio come quando l’attore da uomo d’affari si cala nell’ormai celebre personaggio immaginario creato da Bob Kane e Bill Finger, per conto della DC Comics.

Chissà che il nostro alterego stasera però non abbia anche un pizzico di follia di Joker, personaggio immaginario sempre appartenente alla saga di Batman e nemico storico di quest’ultimo. Un sano squilibrio che magari lo trasformerà nel protagonista della Notte di San Silvestro.

Cristiano Gassani