Stiamo vivendo una primavera che non è quasi mai sbocciata, una stagione estiva che si fa desiderare e una nostalgia verso i capi d’abbigliamento del passato.

Quali sono allora le tendenze e gli outfit giusti del guardaroba maschile, per tenersi al passo con i tempi, magari con un occhio rivolto al futuro?

In questa stagione sembra tutto permesso, dal look a torso nudo, o meglio quel “tamarro chic” (che sotto-sotto alla fine piace a molti), a un abbigliamento più composto da ufficio. Visitando diversi negozi abbiamo notato, che il jeans ha un richiamo agli anni ’70, diventando più ampio e largo, puntando quindi alla comodità.

L’uomo per questa stagione vuole vestire sempre casual, sostituendo però sotto la giacca, la camicia con la canotta. Anni fa questo nuovo trend sarebbe risultato quasi fastidioso allo sguardo, ma oggi fa sentire più “fighi”. Voi penserete che non è un outfit adatto a tutti, e su questo siamo d’accordo. Infatti apriamo una piccola parentesi, come molte “mode”, anche quella citata sopra, non è adatta a tutti gli uomini. Per questo, se siete indecisi quando fate qualche acquisto, vi consigliamo di rivolgervi sempre al Vostro commesso di fiducia, o ancora meglio per chi ha la possibilità, di consultare un Personal Stylist/Shopper. 

La camicia a manica corta continua a essere uno dei must della stagione, con tante varianti di fantasie e colori. E a proposito di colore: magenta, lilla, malva e ginepro, sono i veri protagonisti delle collezioni proposte per questa estate 2023. Seta e raso, protagonisti delle precedenti estati, continuano a essere presenti nelle collezioni, ma in maniera minore per lasciare spazio a tessuti più freschi, come il lino, e adatti alle stagioni estive sempre più calde a causa del surriscaldamento globale. Anche per questo il nostro guardaroba è sempre più attento al pianeta, grazie a tessuti più “green”.

Il look streetstyle, dove primeggiano anche questa estate sneakers di Nike e Off-White, in un trend che sembra non voler finire, è completato da completi monocolore oversize, che spesso prevedono l’ausilio della canotta. Quest’ultimo indumento infatti, come potete aver già capito è uno dei principali must-have dell’armadio per la Summer 23. C’è anche un ritorno dello scollo V, ma anche questo come il pantalone a vita bassa è ancora impercettibile.

Le fantasie Jungle e il colore rosa, continuano ad aver il loro seguito di persone che li acquistano e li indossano, magari mescolandoli con capi Vintage, sì perché il Vintage sembra non voler abbandonare più il nostro armadio.

Un consiglio? Sbizzarritevi, perché in estate qualcosa in più ci è permesso… ma sempre con gusto.

CRISTIANO GASSANI

RIPRODUZIONE RISERVATA