Con il trascorrere delle epoche l’orologio ha travalicato il significato per il quale è stato ideato, quello di registrare appunto il passare del tempo, diventando uno status symbol, decodificatore degli usi e costumi di popoli diversi e di differenti generazioni. Gli orologi, inoltre, dicono molto della personalità di chi li indossa e lo sanno molto bene le famiglie Hausmann e Frielingsdorf che da tre secoli si occupano del tempo. Un tempo miniaturizzato, fatto di ingranaggi millimetrici che restituiscono una scansione perfetta del suo scorrere.

Hausmann & Co. è un’attività nata nel 1794, anno in cui è stata aperta la bottega dell’orologiaio Romano Ricci a Roma nel Palazzo Piombino. Nel 1870 il figlio Innocenzo Ricci decide di unirsi a un esperto orologiaio di origini tedesche, Ernst Hausmann, che nel 1881 rileva l’orologeria alla quale conferisce il proprio nome, diventando subito celebre nel settore. Ernst Hausmann si affianca a sua volta a un tecnico tedesco Hermann Frielingsdorf e, per celebrare questa unione, il nome dell’azienda diventa Hausmann & Co. I discendenti di queste due famiglie curano ancora oggi l’attività dell’azienda.

Per la precisione sono cinque le generazioni che si sono succedute, tutte animate da un impegno: quello di creare, restaurare e vendere prodotti d’eccellenza delle grandi Maison, ma anche di scoprire nuove firme nell’orologeria di lusso mondiale. Dall’apertura della prima bottega e dall’opening di nuove boutique, in partnership con Rolex, Patek Philippe e Tudor, Hausmann & Co. annuncia ora la nascita di LOFT: un hub dedicato alla cultura dell’alta orologeria. “LOFT rappresenta il nostro legame con il passato e lo slancio verso il futuro – raccontano gli amministratori del Gruppo Francesco Hausmann e Giulia Mauro –. L’idea è quella di creare un salotto contemporaneo dove scoprire il mondo dell’alta orologeria attraverso l’innovazione e la tecnologia. Generare una community dove i clienti siano stimolati a tornare non solo per acquistare, ma per vivere a 360° la passione per questo mondo, per scoprire le novità, approfondire la propria conoscenza, oppure solo godere dell’atmosfera accogliente in Via San Giacomo, a Roma”. LOFT si rivolge a quattro tipologie di pubblico: i collezionisti attratti dal mondo vintage che si ispirano alla classicità, i giovani creativi attenti alla ricerca, gli appassionati della tecnologia, e persone ecclettiche amanti degli orologi e degli accessori, tutti personalizzabili da un mastro pellaio che realizza qualsiasi tipo di cinturino.

Per la creazione del punto vendita, l’azienda si è affidata alla visione e all’esperienza degli architetti Giorgio Grandi (GGAStudio) e Marco Covini(VisualProjectStudio). Varcando la soglia dello store si è subito proiettati in un’atmosfera senza tempo dove i rimandi al passato vengono sapientemente cuciti all’interno di una struttura moderna, fatta di tratti linguistici decisi e dotata di funzionalità contemporanee che la proiettano verso il futuro. “Diversi i frammenti che citano e rievocano il negozio di Via del Corso dove ebbe inizio la storia di Hausmann & Co.: lo chandelier che accoglie all’ingresso, l’orologio sospeso sulla Galleria o ancora il tappeto decorativo a pavimento, una citazione in chiave tecnologica che riporta a quello presente nello storico negozio – precisano gli architetti Grandi e Covini –.  Un modo per entrare in empatia con i clienti affezionati nel tempo, ma anche per accogliere chi non conosce il passato del Gruppo ma fin da subito ne percepisce l’eccellenza”.

Non a caso all’ingresso è posizionata una seduta sculturale che invita a sedersi e a respirare l’atmosfera che unisce passato e futuro. Nella welcome area invece troneggia uno storico banco per la vendita restaurato, memoria del negozio in via del Corso. Subito a destra è posizionato il laboratorio arricchito da una scenografica carta da parati che ricompone graficamente un antico meccanismo in grado di connettere il passaggio del tempo con l’allineamento dei pianeti. In questo luogo i mastri orologiai sono a disposizione della clientela per restaurare i preziosi meccanismi. Dalla welcome area si accede alla zona vendita, un salone moderno con delle aree riservate che creano un’accoglienza quasi familiare dove l’ambiente è riscaldato da un grande camino per una modalità di vendita più intima e raccolta. Mobili e pareti sono imbottiti in tweed per creare un’atmosfera ancora più ovattata grazie anche alle sue qualità fonoassorbenti. Un fil rouge visivo è la grande cornice nera in FENIX di Arpa Industriale che ruota intorno a tutti gli ambienti. Sopra LOFT è posizionato il grande ledwall di Samsung che anima la sala in occasione di eventi.

La boutique è anche caratterizzata da due antiche casseforti riportate a nuova vita dalla finitura effetto bronzo creata appositamente da Oikos. Attraverso una scala illuminata si accede al primo piano dove si trova l’angolo per realizzare cinturini personalizzati. Sempre al primo piano si trova la Vip Room e la Play Room (uno spazio pensato per meeting ed eventi privati).

Tutto contribuisce a rendere il luogo poetico, come le delicate lanterne che accompagnano il momento della vendita, per riscoprire così in modo profondo il Tempo. Quel tempo con la T maiuscola che Charles Dickens ha definito: Il più grande e il più antico di tutti i tessitori. Ma la sua fabbrica è un luogo segreto, il suo lavoro silenzioso, le sue mani mute.

Simone Lucci

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