L’Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry di Tenuta Amadio è stato eletto Best Prosecco a The Champagne & Sparkling Wine World Championships 2023. Si tratta del più autorevole concorso al mondo sugli spumanti creato da Tom Stevenson, uno dei degustatori di riferimento nel panorama delle bollicine. Ferree le regole di degustazione: tutti gli assaggi vengono condotti alla cieca, i vini in concorso vengono versati in calici codificati prima di essere sottoposti ai giudici, la giuria non vede mai le bottiglie in degustazione, neppure coperte. Un rigore che premia solo la qualità.

A salire sul podio l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry 2022, giovedì 2 novembre a Londra. Il titolo pone la cantina di Monfumo, guidata da Simone e Silvia Rech, ai vertici dell’enologia nazionale e internazionale, confermando la vocazione vitivinicola di un territorio unico al mondo.

“È una grandissima soddisfazione ricevere questo riconoscimento da esperti del calibro di Tom Stevenson, Essi Avellan e George Markus – commenta Simone Rech – e siamo ancor più fieri di aver ottenuto questo risultato con il nostro Asolo Prosecco DOCG, un vino che è la più autentica espressione del nostro amore per le colline in cui viviamo e lavoriamo. Un territorio prezioso, ricco di storia e cultura, che dobbiamo preservare e valorizzare anche attraverso un’enologia di assoluta eccellenza e sempre rispettosa dell’ambiente”.

Tenuta Amadio nasce dalla passione e dalla volontà di Simone Rech, che assieme alla sorella Silvia, hanno ereditato dal nonno la proprietà. Hanno recuperato la vocazione vitivinicola del territorio e ripopolato i vigneti della proprietà sita a Castelli di Monfumo, in provincia di Treviso. Le caratteristiche distintive di Tenuta Amadio sono la sostenibilità a 360 gradi, non solo in vigna ma in tutto il processo produttivo, e l’attenzione al territorio che passa attraverso la riscoperta di alcuni vitigni antichi, quali la Bianchetta trevigiana.
I vini di Tenuta Amadio nascono a Monfumo, nel cuore della denominazione “Asolo Prosecco” e sono il risultato di una filiera di produzione caratterizzata da avanguardia tecnologica, rigorosamente controllata, e di una lavorazione delle uve effettuata interamente a mano.

La proprietà si sviluppa in diversi possedimenti: il Vigneto del Biss, il Vigneto del Longon e il Vigneto Era Grande. Grazie alle loro specificità offrono uve diverse per sapore e caratteristiche. “Curare il nostro prodotto dalla terra alla bottiglia, seguendo con passione e metodica disciplina ogni fase della lavorazione, è la nostra missione – afferma Silvia Rech –.Collaboriamo inoltre con le iniziative culturale del territorio, mirate a promuovere questa terra e i suoi prodotti. Una terra dove il Prosecco Asolo DOCG rappresenta l’eccellenza. Proponiamo degustazioni anche nel fine settimana ed è possibile effettuare la visita guidata alla cantina, ammirare i vigneti e il giardino didattico, scoprire le varietà autoctone dei colli trevigiani”.

EMME22