Si è chiusa con successo la 53a edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna 2022.

Dopo due anni di appuntamenti digitali, il Cosmoprof è ritornato in presenza per sottolineare la voglia di ripartenza del settore cosmetico soprattutto italiano, che nonostante le difficoltà dello scenario internazionale si stima superi nel 2022 i 12 miliardi di euro, tornando ai livelli pre-crisi.

La fiera della bellezza ha aperto le porte dal 28 aprile al 2 maggio con 3 saloni dedicati a specifici settori e canali distributivi: Cosmopack il più importante salone internazionale dedicato alla filiera produttiva della cosmetica che culmina nei Cosmopack Awards, l’evento che riconosce i migliori brands per packaging design, formulazione e tecnologie tra i partecipanti al salone; Cosmo Perfumery & Cosmetics che ospita i migliori brand di profumeria e cosmesi a livello mondiale per i canali retail; Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon dedicato agli operatori del mondo professionale dei capelli, delle unghie e dell’estetica/spa: in particolare è stato destinato l’intero padiglione 36 denominato Nailworld, per far immergere i visitatori a 360° gradi nel mondo della manicure e pedicure. Gli eventi correlati di On Hair svoltisi nella cornice del Virtus Segafredo Arena che ha visto protagonisti hair stylist mondiali, e inoltre Cosmotalks, Cosmo On Stage e World Massage Meeting hanno sviluppato un ricco calendario nel quale sono state affrontate le tematiche sul futuro della cosmesi, del benessere, delle tendenze e del mercato mondiale della cosmetica.

2.700 espositori provenienti da 71 paesi diversi, 26 country pavilion, visitatori arrivati da 170 Paesi diversi, sono i numeri che hanno sottolineato l’importanza centrale del Cosmoprof Worldwide Bologna 2022 all’interno del panorama mondiale dell’industria cosmetica.

Ogni anno Cosmoprof è l’occasione per proporre le evoluzioni del settore cosmetico in Italia e nel mondo, detta le tendenze sui consumi futuri per venire incontro alle continue esigenze del mercato fatto di necessità di perfezionare nei tempi e nei metodi la beauty routine, trovare soluzioni sempre più performanti nella nicchia dei trattamenti professionali, far fronte alla maggiore richiesta di cosmetici sostenibili a base di materie prime naturali e cruelty free, creare un’offerta che risponda a una domanda crescente di prodotti in linea con i temi etici di inclusività e di unicità della persona.

Tante le proposte dall’Italia e dal mondo che hanno entusiasmato visitatori e operatori giunti per questa edizione del Cosmoprof: l’impiego dell’oro in soluzioni liftanti e anti-âge per una vera e propria coccola di lusso interamente made in Italy e bava di lumaca di alta qualità proveniente dalla Bulgaria; dalla Polonia i prodotti per il corpo vengono proposti in packaging che ricordano delizioso ice cream, mentre da Londra i cosmetici a base di materie prime come il latte vengono racchiuse in confezioni che ricordano proprio quelle del supermercato.

Grande attenzione è stata inoltre riservata all’innovazione tecnologica al servizio della bellezza e del benessere: app per stampare tatuaggi temporanei personalizzati, dispositivi per amplificare i trattamenti viso e corpo dal design di nuova generazione, piattaforme rivoluzionarie che sfruttano l’intelligenza artificiale per creare nail art all’avanguardia e su misura, tecnologie che mediante la realtà aumentata consentono di “provare” il make-up tramite il riconoscimento facciale.

Tutto questo è il Cosmoprof Worldwide Bologna 2022. Il futuro della bellezza è già qui.

Cosmoprof ha origine nel 1967 e nel corso dei decenni si è sempre più affermata come la fiera più importante a livello mondiale nell’ambito del beauty.

L’atteso evento coinvolge non solo l’Italia che ospita nel complesso di Bologna Fiere l’edizione più rilevante, ma è itinerante nelle vesti di Cosmoprof Asia, Cosmoprof North America, Cosmoprof India e Cosmoprof CBE Asean Bangkok.

Il successo di Cosmoprof risiede nell’attenzione verso innovazione, tecnologie d’avanguardia e costituisce la piattaforma che consente di dare voce alle eccellenze del settore cosmetico in tutti i campi della sua filiera, dalla materia prima al prodotto finito.

Linda Pili

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Ph Giorgio Marcias