Il piacere di correre al mattino presto da soli, senza fretta, senza stress, solo il rumore dei passi sull’asfalto. Per molte persone, la strada è un luogo in cui sentirsi se stessi, indossando e pensando quel che si vuole senza schemi e regole. In “What women want” è così che i corridori dovrebbero vivere la corsa secondo gli attori Helen Hunt e Mel Gibson, ma di cosa hanno davvero bisogno i runners per dare il massimo durante le loro prestazioni? Sicuramente di una calzatura con caratteristiche ben precise per rendere la corsa sicura e piacevole.

Le scarpe da running, infatti, devono rispondere a quattro caratteristiche fondamentali: leggerezza, flessibilità, protezione e controllo. Le scarpe meno pesano e più agevolano nello sforzo soprattutto per chi percorre distanze molto lunghe e devono anche difendere il piede dai microtraumi dovuti agli impatti con il terreno. Queste peculiarità le conosce molto bene anche HOKA®, il brand francese di scarpe e abbigliamento sportivo nato nel 2009 e successivamente acquisito del gruppo Deckers Brands, che recentemente ha presentato la nuova calzatura Clifton 9.

La nona versione della serie Clifton è il frutto di una sostanziale rivisitazione delle trainer con l’obiettivo di fornire a ogni runner l’opportunità di migliorare le sue performance. “Clifton non è solo uno dei nostri prodotti di punta più popolari, ma vuole essere il compagno ideale per un’esperienza di corsa più piacevole e adatta a runner con qualsiasi livello di esperienza – dichiara Colin Ingram, Senior Director of Product di HOKA® –. Riteniamo che sia i fans di lunga data che i nuovi runners ritroveranno in questa scarpa le caratteristiche di fluidità ed equilibrio tipiche delle Clifton, ma saranno allo stesso tempo sorpresi dalla leggerezza e dalla reattività della nostra nuova versione”.

Riducendo di 4 grammi il peso e incrementando di 3 millimetri l’altezza della suola, la nuova scarpa da running offre sensazioni rivitalizzanti alla pianta del piede grazie alla nuova schiuma reattiva e a un design della suola migliorato. Privata dei rinforzi e degli elementi termofusibili, la tomaia semplificata è stata realizzata con processi rispettosi dell’ambiente ed è caratterizzata da un tallone più morbido dotato di pannello catarifrangente e una linguetta snellita e rinforzata sul lato mediale.

Con un peso di 205 grammi per la taglia 7 da donna e di 248 grammi per la taglia 9 da uomo, questa scarpa rappresenta la combinazione perfetta di morbidezza e leggerezza per migliorare la velocità, infatti anche pochi milligrammi possono fare la differenza quando si è già molto veloce o si cerca di diventarlo ancora di più.

Scegliere le calzature adatte, quindi, non significa semplicemente acquistare le stesse indossate dagli amici più navigati o quelle disponibili in negozio, ma utilizzare le migliori scarpe da corsa comode e con il giusto supporto, sia per chi sta approcciando per la prima volta il mondo del running sia per chi si sta allenando per l’ennesima maratona.

Simone Lucci

Deckers Brands vanta oltre 40 anni di storia nella creazione di marchi di calzature di nicchia e si occupa della progettazione, commercializzazione e distribuzione di scarpe, abbigliamento e accessori innovativi sviluppati sia per l’uso quotidiano in uno stile di vita casual che per attività ad alte prestazioni. L’azienda include nel suo portafoglio i marchi UGG®, KOOLABURRA®, HOKA®, Teva® e Sanuk®. I prodotti Deckers Brands sono venduti in più di 50 Paesi e territori attraverso grandi distributori selezionati, negozi specializzati, punti vendita di proprietà e negozi online selezionati, inclusi i siti web di proprietà dell’azienda.