Uno stile di vita ecosostenibile comprende anche la scelta di arredi eco-friendly. L’arredamento e il design svolgono un ruolo fondamentale nella progettazione di uno spazio attento alla natura, ciascun complemento deve essere ricavato da materiali biologici o di recupero attraverso un sistema rispettoso dell’ambiente.

Legno, bambù e cartone non sono i soli prodotti naturali in grado di valorizzare abitazioni, appartamenti, uffici e giardini. Vi è anche il sughero, nuova frontiera green del design, che contribuisce alla salvaguardia del pianeta in quanto durevole, riciclabile infinite volte, padre della conservazione del vino e incredibile fissatore di anidride carbonica (CO2).

Greencorks®, la linea d’arredamento personalizzabile per interni ed esterni di Livingcap, è prodotta nel laboratorio artigianale di Vicenza con il supporto dell’architetto Manuel Cason dello studio Mca&Partners. Propone mobili dall’anima verde realizzati in sughero ricomposto mediante l’utilizzo di soli collanti naturali come il lattice di caucciù. Con il suo particolare profumo e la sua caratteristica morbidezza, il materiale naturale ricavato dalla corteccia degli alberi dona uno speciale tocco a ogni spazio, che sia una cantina o un caldo ambiente domestico.

La vera essenza di LivingCap è la collezione Cork. Piccoli pouf, tavoli, sgabelli e sedie rappresentano il miglior connubio tra forma e materiale, qualità estetica e qualità ambientale, incarnando perfettamente l’idea fondante del progetto: il riutilizzo del sughero. Le sedute infatti nascono dal recupero di 700 turaccioli, mentre per lo sgabello più grande (65 cm) ne servono 2.500. Con il loro insolito profilo a forma di tappo da spumante, gli innovativi oggetti di design completano l’arredamento di enoteche, ma anche di spazi privati, conferendo all’ambiente un tocco originale. Un chiaro esempio di creatività e personalizzazione sono i complementi Black Cork caratterizzati da una particolare tonalità scura ottenuta attraverso un processo di tostatura del sughero. Una lavorazione ad alte temperature che conferisce anche maggior leggerezza alla materia prima.

Oltre agli arredi Cork, il brand fornisce mobili e accessori dalle forme più svariate abbinati a ecopelle, metacrilico e PVC. Caratterizzate da un corpo cavo realizzato interamente in sughero naturale e da una lamina di chiusura trasparente che garantisce una perfetta diffusione della luce, le illuminazioni in versione a parete, sospese e a pavimento creano un’atmosfera calda e soffusa, mentre per dare a una cena un tocco raffinato e allo stesso tempo sostenibile, l’azienda realizza portabottiglie da tavolo e ghiacciaie ideali per la mescita di vino e di birra.Accessori disponibili in differenti dimensioni per soddisfare tutte le esigenze.

Fiori di sughero invece è il profumatore costituito da cotone greggio, granella di sughero, scaglie di legno e puri oli essenziali. “I granuli di sughero profumati sono frutto della rigenerazione del materiale rimasto dai processi di lavorazione, successivamente macinato e profumato con manualità artigiana”, spiega Alessia Zanin, sales manager di Livingcap.

Il costante impegno nello studio di accessori originali ha l’obiettivo di fare spiccare i prodotti nel mercato. La bottiglie in acciaio 100% riciclabile sono nate appunto per tale scopo. “La linea di bottiglie d’acciaio è certamente quella più apprezzata – afferma Zanin –. Il successo riscosso è veramente notevole e ci sta dando molte soddisfazioni”.

Gli arredi Livingcap sono distribuiti prevalentemente in Italia, negli stati della CEE, in Russia, Indonesia, Africa e Nord America, e c’è pure la possibilità di acquistarli online attraverso la sezione shop presente nel sito.

L’azienda vicentina è proiettata verso la massima tutela dell’ambiente. Creatività, versatilità, gusto estetico e la propensione per i materiali ecofriendly consentono di proporre arredi che comunicano l’importanza del riciclo.

Simone Lucci

RIPRODUZIONE RISERVATA