Situato nella Conca Agordina ai piedi delle Dolomiti, circondato da verdeggianti vallate, maestosi massicci e limpidi torrenti sorge Taibon Agordino. Il paese, in provincia di Belluno, non è noto esclusivamente per l’imponenza del paesaggio montano, ma anche per il piccolo laboratorio artigianale fondato nel 1968 da Ida e Dario Ben. L’attività è nata dalla passione e dalla tradizione per la lavorazione del legno, che negli anni è diventata un riferimento su tutto il territorio attraverso la progettazione e fornitura di arredamenti chiavi in mano, su misura, con una produzione sempre più green.

Mobart Ben, così si chiama la realtà artigianale veneta, seleziona le materie prime attraverso elevati standard qualitativi e con un’etica rivolta al rispetto e alla tutela dell’ambiente. I legnami, infatti, provengono da foreste italiane gestite in maniera sostenibile, privilegiando le essenze di Rovere, Abete e Larice delle Dolomiti. Per tutta la produzione viene utilizzato legno massello, escludendo totalmente l’impiego di truciolati, potenzialmente pericolosi per il rilascio di formaldeide nell’ambiente.

Durante la lavorazione, la materia prima può assumere un aspetto levigato, spazzolato profondo, piallato a mano oppure spaccato con un effetto vissuto, una finitura esclusiva di cui Mobart Ben in Italia è stata pioniera. La realizzazione è ottenuta con moderne e avanzate linee di selezionatura meccanica. Una volta “spaccato”, il legname viene trattato da sapienti artigiani che con spazzole e scalpelli addolciscono le imperfezioni, rendendo così la superficie morbida e piacevole al tatto.

Le superfici invece sono trattate con oli biologici vegetali e minerali certificati, composti da cere, resine, sostanze balsamiche miscelate tra loro, che nutrono in profondità, aumentano il benessere nell’ambiente domestico e il comfort abitativo.

Pavimenti, boiserie, porte, infissi e arredamenti per la cucina, il living, la zona notte e il bagno sono le proposte di qualità, dal design ricercato, che incontrano il gusto di un vasto pubblico, dagli architetti ai designer, dai progettisti agli acquirenti.

Un chiaro esempio di design, raffinatezza e purezza delle forme e dei contenuti è la progettazione di una taverna fluida, su misura e “chiavi in mano”, realizzata con uno stile naturale ed ecocompatibile, privilegiando l’Abete Cotto spaccato con finitura a olio come essenza protagonista scelta per i rivestimenti e gli arredi. Il legno è trattato termicamente prima di essere lavorato per favorirne la durabilità e conferire agli arredi un colore rosato/biscottato. La taverna rispecchia così il carattere del progetto e la volontà di chi l’ha commissionata: un ambiente caldo e accogliente ideale per leggere un libro davanti al camino o per fare due chiacchiere in compagnia.

L’approccio green e il rispetto dell’ambiente non si rispecchiano solo nei prodotti, ma anche nell’azienda. Nel 2008, infatti, viene installato un impianto di riscaldamento a cippato che garantisce la completa autonomia energetica e permette di recuperare tutti gli scarti della lavorazione, ottimizzando costi e risorse. Due anni dopo, sono entrati in funzione anche due impianti fotovoltaici, collocati sul tetto dello stabilimento produttivo. Una serie di interventi che permettono a Mobart Ben di ottenere la certificazione ISO 9001, lo standard di riferimento internazionale per la gestione della qualità, attraverso il miglioramento dei processi interni e la conseguente riduzione di sprechi e inefficienze.

La scelta di materie prime di alta qualità, le tecnologie avanzate, la maestria e l’abilità della lavorazione a mano fanno di ogni manufatto un pezzo unico per dar vita ad ambienti caldi, accoglienti, green, dove la vera protagonista è la natura.

Simone Lucci

RIPRODUZIONE RISERVATA