Il ’900 è un susseguirsi di acconciature. Dalle Gibson Girls, donne d’inizio secolo ammaliate dall’ideale di femminilità creato dall’illustratore Charles Dana Gibson, ai bob degli anni ’20, dalle cascate di boccoli, onde e frangette anni ’50 alle raffinate code di cavallo dei ’70. E ancora, frisé negli anni ’80 e i primi capelli scalati all’alba dei ’90.

Ma se, dal passato, i tagli e gli stili si ripresentano con una certa periodicità, a dettare i colori più richiesti sono oggi celebrity come Cara Delevingne, KarlieKloss, Emma Stone, Kate Middleton e Meghan Markle.

Dorate, beige, cenere, castane, rosse, ramate, grigio perla, Special Brown e le nuance pop, sono le tinture maggiormente richieste agli hairstylist.

Una linea che rivoluziona il concetto di colore, rendendo il riflesso dei capelli profondamente luminoso e intenso è Technicolor, la prima collezione taglio e colore del marchio NikaHair Beauty Excellence nato nel 2011, che sposa il trend di far risplendere i capelli dettato dagli influencer del beauty.

La collezione è ideata dall’azienda Ibecosmeticasrl di Pisa, e si basa principalmente sull’uso delle 89 colorazioni NikaReflection sviluppate con una tecnologia avanzata nel campo dei trattamenti capillari di alta gamma. Il metodo MPP-Micro PurePigments, infatti, seleziona e frammenta i pigmenti con il massimo grado di purezza (99,5%) per ottenere un colore duraturo e brillante in ogni condizione di luce”, riferisce Luca Frangione, hairstyliste direttore creativo di Nika.

Formule brevettate e tecnologie innovative lavorano nella struttura capillare per creare un film protettivo che permette alla luce di riflettere, dall’interno verso l’esterno, sia i toni chiari che quelli scuri. “Il risultato si ottiene attraverso la sinergia di: proteine della Soia e olio di Babassu, l’estratto grasso delle noci di una palma originaria del Brasile e della Bolivia – precisa Frangione –. Idue ingredienti naturali si fondono alla struttura cheratinica, proteggono le cuticole e mantengono la loro trasparenza”.

Il brand non comprende solo tinture, ma anche linee che si prendono cura dei capelli a 360 gradi. Prodotti privi di formaldeide e non testati sugli animali. “La storia di Nika Hair Beauty Excellence si apre sotto il segno del liscio ‘da favola’ con la collezione FairySilk, e il prodotto eroe dell’azienda Smoothing&Straightening Treatment che risponde all’esigenza di chi sogna un liscio effetto seta per oltre 3 mesi – racconta il direttore creativo –. KPerfectionReconstructing Treatment, invece, ricostruisce in profondità i capelli grazie all’utilizzo di cheratina pura, e non della tradizionale cheratina idrolizzata. Un vero cambiamento”.

L’idratazione è alla base del benessere dei capelli, è stata quindi progettata Age Restore per combattere i segni dell’invecchiamento, e ottenere una chioma più morbida e corposa, con risultati visibili sin dalla prima applicazione.

La qualità dei prodotti è fondamentale, quindi investiamo il 15% del fatturato annuo in Ricerca e Sviluppo. Il nostro team di professionisti lavora ogni giorno con lo scopo di curare i capelli e comunicare eccellenza e bellezza, i due caratteri distintivi del marchio italiano che si estende anche ai principali Paesi esteri”, sottolinea l’hairstylist.

Ibecosmetica srl distribuisce attraverso 29 rivenditori italiani e 25 internazionali. Spagna, Portogallo, Malta, Romania, Svizzera, Germania, Lettonia, Russia, ma anche Medio Oriente con Oman, Turchia e Kuwait sono alcuni stati in cui i prodotti vengono commercializzati. A livello globale l’area di maggiore sviluppo è l’Europa Settentrionale.

L’obiettivo primario del marchio è presidiare in modo sempre più attento il mercato americano e sudafricano, per far fronte alle esigenze di ogni tipologia di capello.

Come afferma Luca Frangione: “I capelli devono essere valorizzati in quanto rappresentano una preziosa e luminosa cornice del volto. Il compito di un bravo hair stylist è ascoltare le richieste della cliente per esaltare la sua immagine e le sue caratteristiche”.

Simone Lucci

RIPRODUZIONE RISERVATA

NikaHair Beauty Excellence è un brand di prodotti professionali per capelli che fa capo alla Ibecosmeticasrldi Pisa. Nell’industria della bellezza da oltre 15 anni, l’azienda ha lanciato il brand nel 2011 con un obiettivo: soddisfare una clientela esigente con prodotti sicuri, efficaci e di alta qualità. Il tutto grazie a ricerche approfondite nel campo dei trattamenti capillari di alta gamma e a formule brevettate con tecnologie esclusive.

Luca Frangione nasce professionalmente a Londra, dove collabora con prestigiosi hairstylist internazionali, e partecipando ad alcuni eventi fashion a Milano, Londra, Miami. La passione e la creatività rendono Luca Frangione un International Head Trainer di successo, protagonista di iniziative Educational in oltre 25 paesi in tutto il mond, tra cui Los Angeles, Taipei e Dubai. La sua visione della bellezza lo ha portato all’attuale posizione di direttore artistico Nika, con l’obiettivo di crescita e posizionamento del marchio. Tra i suoi successi, la creazione di Technicolor.