“Essere o non essere, questo è il dilemma”… e se il dilemma fosse scegliere tra Nike e Adidas?
Come direbbe il buon Califano, tutto il resto è noia; sì, perché i due marchi ormai da decenni sono gli indiscussi dominatori del mercato dello sportwear e vedono lontana la concorrenza delle altre aziende.
Ma non è sempre stato così. Fino alla metà degli anni ’60, infatti, il mercato era diviso tra Puma e Adidas, e Adidas era la prima azienda al mondo.
Ma diverse problematiche, in primis tra i fratelli Dassier, i rispettivi proprietari dei due brand, hanno fatto sì che, nel 1968, grazie a Phil Knight e Bill Boweman, nascesse Nike, che si rivelò il marchio più venduto negli Usa, approfittando della rivalità tra Puma e Adidas.
Come per tutte le aziende di successo, gli “up” e i “down”, sono normali. E Adidas ha riconquistato il suo posto nell’Olimpo dei brand di sportwear grazie alla linea d’abbigliamento “Originals”, e soprattutto con il rilancio della sneaker Stan Smith attraverso una campagna di Influencer marketing, e della scarpa sportiva Superstar insieme a Pharell Williams, il noto cantautore, musicista, produttore e di recente anche designer d’eccezione.
Al momento, mentre il mercato americano è dominato dalla Nike, quello europeo (specialmente quello italiano) è dominato da Adidas.
Quest’ultimo marchio, inoltre, ha da poco rinnovato la collaborazione con Kanye West musicista, produttore discografico, regista e stilista, ideatore della linea Yeezy, che sta conferendo al brand una nuova energia.
È veramente difficile scegliere tra Nike e Adidas, però possiamo iniziare un viaggio alla scoperta dei modelli più iconici e non solo. Preparatevi ad allacciare le cinture per questo interessante viaggio. Seguitemi nei prossimi articoli.
Cristiano Gassani
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