Gli occhiali da sole moderni sono un’invenzione recente, ma la loro storia ha radici lontane.

Gli Inuit sono stati i primi a realizzare il primo rudimentale modello per proteggersi dal riverbero della neve e dal ghiaccio. Erano occhiali senza lenti vere e proprie con una fessura che permetteva una ristretta visuale.

Nell’antica Roma, l’imperatore Nerone guardava gli spettacoli dei gladiatori attraverso uno smeraldo, mentre intorno al XII secolo nelle aule di giustizia in Cina, venivano usate lenti in quarzo color fumo per consentire ai giudici di risultare imparziali. Nel ’700 a Venezia, invece, le lenti erano create nelle vetrerie di Murano per dame e bambini, ma solo nel XX secolo, a seguito di un danno alla vista, il luogotenente John A. Macready chiede alla Bausch & Lomb (Ray-Ban) di produrre le prime lenti per proteggere gli occhi dei piloti dai raggi solari.

Dal ’900 in poi, gli occhiali da sole sono diventati anche un accessorio di moda da indossare tutto l’anno, perché donano carattere e mistero al volto. Ne sono consapevoli le celebrities del passato e del presente che sfruttano questo accessorio per sfuggire dai flash dei paparazzi e per completare i look all’ultima moda. Oltre al design, il mercato del fashion punta lo sguardo verso la salvaguardia dell’ambiente ed è così che molti occhiali sono diventati ecosostenibili e artigianali.

Gli occhiali da vista e da sole unisex TBD Eyewear, infatti, sono Made in Italy creati dalle abili mani di artigiani del Cadore. Il marchio è stato fondato da Fabio Attanasio e Andrea Viganò, imprenditori appassionati di artigianato, digital e internazionalizzazione. I prodotti sono il frutto di un’attenzione al dettaglio, acquisita in storiche botteghe a conduzione familiare.

Tutto il processo di produzione avviene in Italia, dalle lastre in acetato alle cerniere montate a mano, fino alle viti prodotte da una piccola azienda veneta, su stampi recuperati dagli anni ’30.

Dall’inizio del 2020, il team TBD Eyewear ha deciso di produrre collezioni ecologiche ed etiche per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Dopo le collezioni Earth Bio, Eco Green e Blue Ocean, arrivano le nuove varianti di colore: Black e Transparent, Havana e Dark Tortoise. L’anima green del brand si riflette nei modelli più iconici realizzati con pregiati materiali sostenibili. Attraverso una formulazione a base di cellulosa estratta dalle fibre del cotone e del legno, il bio-acetato è privo di sostanze chimiche tossiche, per essere biodegradabile e riciclabile al 100%, pur mantenendo tutte le caratteristiche e le performance dell’acetato tradizionale.

Tutti gli occhiali del marchio possiedono forme classiche e rotondità alternate a geometrie nette e tagli più decisi declinati in un ventaglio di materiali pregiati: acetati, rodio, oro 24 carati. Lino è il nuovo modello robusto e squadrato presentato da TBD Eyewear che deve il suo nome alla fibra naturale tipica per la realizzazione di pregiati capi estivi.

Le collezioni di occhiali rispecchiano l’artigianalità italiana, la passione per il design e grazie alla spiccata attenzione verso il Made in Italy, il marchio ha ricevuto il premio di “RisingStar” settore Fashion in occasione del “Save the Brand 2019”.

Simone Lucci

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