Nel basket, Milano è l’Olimpia. Nata nel 1936, la società più vincente in Italia e all’estero è dal 2008 proprietà di Giorgio Armani, che la sponsorizzava come Armani Jeans già da 4 anni. Per due stagioni l’Olimpia ha avuto una doppia sponsorizzazione, e per questo due nomi: EA7 Emporio Armani nel campionato italiano, e AX Armani Exchange in Eurolega. Dalla scorsa stagione è solo AX Armani Exchange, pur diversificando le divise secondo la competizione. Per tifosi e non, però, rimane “l’Armani”.

Nella pallacanestro, da sempre, lo sponsor dà il nome alla squadra, e com’è stato per la Simmenthal o la Simac e la Tracer, seguire e tifare l’Armani è per i milanesi un rito che riempie spesso il Forum con una media di più di 8 mila spettatori con punte di sold out da 12 mila nelle avvincenti sfide di Euro League contro Real Madrid e CSKAMosca o nei play off di campionato.

Dallo storico scudetto del 2014, riconquistato dopo18 anni, l’Olimpia ha avuto stagioni altalenanti: pur avendo investito tanto e cambiato i tecnici, ha raggiunto la vittoria del titolo italiano solo negli anni pari, come per un sortilegio. La stagione 2020, pur con un inizio complicato, avrebbe potuto essere vincente, il Coronavirus, però, ha bloccato il campionato e cancellato l’assegnazione del titolo.

Re Giorgio, come ormai viene chiamato Armani, tornerà sicuramente a investire sulla sua creatura, una squadra che pur avendogli dato soddisfazioni non proporzionate alle spese, gli ha regalato una visibilità mediatica importante anche in chiave internazionale. Facile immaginare, ad esempio, la considerazione delle star hollywoodiane appassionate di fashion e basket NBA ospiti delle sfilate meneghine, e l’eco che l’impegno sportivo di Armani ha negli States grazie ai suoi milioni di potenziali clienti appassionati di Basket.

Che lo sport sia un veicolo mediatico importante Armani lo sa bene, lo testimonia il fatto che dopo aver disegnato le divise per gli atleti e le atlete italiane che hanno partecipato alle Olimpiadi 2012 e 2016, dall’anno scorso firma come Fashion & Luxury Outfitter le divise della Nazionale di calcio, dell’Under 21 e della Nazionale femminile. Una vera attestazione dello stile Armani nel mondo.

Giorgio Armani la sua passione la vive al Forum quando puntuale assiste alle gare dell’Olimpia da bordo campo, attorniato da ospiti eccellenti, cantanti, attori o registi, e applaudito dal pubblico che l’adora, sia per l’impegno economico profuso sia per la generosità con cui si concede a una stretta di mano o a un selfie. A fine gara, poi, Re Giorgio, orgoglioso della sua squadra, saluta a uno a uno i giocatori, e le divise bianco-rosse sfilano tra ali di pubblico festante.

Speriamo di tornare a vederle presto.

Fabio Conte

Foto di Camillo Ansalone

RIPRODUZIONE RISERVATA