Un libro che si legge come un romanzo ma che ha il carattere di un manuale: è “Sesso e Seduzione”, frutto dell’esperienza e della mano della psicologa, psicoterapeuta e scrittrice Barbara Fabbroni. La prefazione è del giornalista Roberto Alessi ed è edito da Armando Curcio Editore.

Amore, passione, vita, fantasia, gioco, seduzione e sesso: questi sono gli ingredienti speciali, mixati a dovere da una love coach d’eccezione, che usa la sua esperienza e il suo intuito intrecciando storie vissute ed esperienze per costruire un cocktail di lezioni di vita. Ogni capitolo del libro, infatti, è dedicato ad affrontare i diversi temi dell’universo sentimentale e, con un’accurata e ironica disamina, suggerisce, consiglia, aiuta a districarsi nel labirinto dei sentimenti, con idee pratiche e speciali percorsi cinematografici e di lettura. Tutto all’insegna di quella leggerezza cara a Italo Calvino che si traduce in un approccio piacevole, ludico e, appunto, leggero a questioni intimamente pesanti e spesso difficili da affrontare.

Un libro agile e veloce per lenire dolori, curare stati d’animo, assecondare ogni più piccolo battito di cuore in maniera spassosa e divertente in 36 capitoli nei quali ognuno potrà trovare facilmente stralci della propria storia e imparare, a conquistare l’uomo dei suoi sogni, a trovare la forza di rompere una relazione fiacca, a conoscere meglio il suo partner o, più semplicemente, a vivere abbandonando gli schemi per seguire fantasia e passione. Una guida perfetta per avventurarsi, soli ma non troppo, nelle questioni di cuore e imparare a essere soddisfatti di sé e della persona che si ha accanto e trasformare il lieto fine delle favole in realtà.

“Sesso e seduzione” è una raccolta di storie, esperienze e vita vissuta. Un intreccio sottile, divertente, autentico, ironico ed incisivo. Temi come il sesso, la seduzione e l’amore vengono affrontati attraverso la chiave della leggerezza. Un manuale di trucchi, strategie e consigli per conquistare la donna e/o l’uomo dei sogni e imparare a conoscere fino in fondo il partner che abbiamo accanto. Racconta di esperienze di vita intrecciate tra desiderio e passione, intimità e scoperta, bisogno e volere. Sono frammenti di consigli, omogenizzati con l’impercettibile voglia di esserci per l’altra parte del proprio cuore.
Il presupposto è uno solo: ogni persona ha in sé una ferita profonda d’amore e l’unica vera, essenziale, assoluta cura per questa è l’amore. Essere amati e amare crea quel terreno fertile di cura che risana e ristora le ferite più profonde. Da qui prende vita questo libro, nato apparentemente per giocare, ma che contiene ingredienti, consigli, strategie, suggerimenti per vivere l’amore in tutte le sue declinazioni e imparare a stare sempre meglio.

“Frequentemente mi chiedono cosa mi abbia spinta a scrivere romanzi. Rispondo di getto: la vita. Poi mi dico: la vita? Ma che dici?. Eppure, si! È proprio la declinazione della vita che mi ha portato a scrivere romanzi distaccandomi dalla mia prima passione, la saggistica – afferma Barbara Fabbroni –. La vita è un percorso particolare le cui vie possono essere ricche di ostacoli, incertezze, cadute, rincorse, notte, alba, freddo, caldo, successo, desolazione, bianco e nero. Il cammino della vita si fa solo andando, non c’è nessun sentiero tracciato, sono le nostre orme a dare forma e struttura alla nostra esistenza, così ci insegna lo scrittore spagnolo Antonio Machado. Quindi, il cammino della mia vita mi ha portato per adesso fin qui. Racconto storie di vita. Emozioni. Vissuti. Sentimenti. Speranze. Raccolgo nelle parole il sogno per offrirlo a chi ancora vuole e desidera emozionarsi in una storia d’amore.
Allora costruisco storie di vita. Le narro. Cerco di tirare fuori la linfa vitale che li rende unici. Poi, le offro al mondo. Alcuni lo apprezzano. Altri possono criticare. Altri ancora restano indifferenti oppure semplicemente non si accorgono che esistono storie come quelle che scrivo. Questo è il sentiero di ognuno di noi”.

La presentazione del libro si è svolta presso il Ristorante Caruso a Milano, la scrittrice aretina Barbara Fabbroni ha presentato il suo libro accompagnata dalla verve seducente e ironica di Valeria Marini e dal guizzo sagace di Gianluigi Nuzzi. La Fabbroni e la Marini hanno preparato un cocktail di lezioni di vita rigorosamente in chiave rosa. Ad accompagnarle il giornalista e scrittore Gianluigi Nuzzi e Roberto Alessi.

EMME22

RIPRODUZIONE RISERVATA

Barbara Fabbroni. Psicologa, Psicoterapeuta, Specializzata in Terapia Breve Strategica (M.R.A.), Analista Transazionale Clinica Supervisore e Didatta in Training (P.T.S.T.A. – P.), Psicopatologa, Docente, Saggista.

Autrice di numerosi saggi, articoli scientifici e libri per bambini, cura la rubrica settimanale dedicata all’amore sul magazine Novella2000 ed è protagonista de “Le rubriche di Barbara” su La7Magazine.

Nel 2013 vince il premio per la saggistica Cesare Pavese, mentre nel 2014 il premio saggistica Tagete. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo “Amore, forse”, con il quale ha vinto il premio “Scrittori con Gusto 18”. Nel 2016 è stata la volta di “Coach in Love” e ha ricevuto il premio Città di Taormina. Svolge la sua attività per bambini, coppie ed adulti in individuale e di gruppo presso il suo studio privato in Arezzo.

Leggi anche