Lo streetwear, letteralmente abbigliamento da strada, fonda le sue radici nella cultura giovanile della East Coast statunitense. Lo stile urbano nasce intorno agli anni ’70 e primi anni ’80, inizialmente era una subcultura appartenente al mondo dello skate, del punk e i giovani ne definirono i codici di abbigliamento senza guardare all’haute couture, ma prendendo spunto dall’ambiente in cui vivevano.

Il brand portoghese Duarte si ispira proprio allo steetwear. Dopo essere stato premiato con il C.L.A.S.S. Icon Award 2021, il marchio presenta la sua collezione Primavera/Estate 2022 sviluppata in collaborazione con C.L.A.S.S. ecohub. La stilista Ana Duarte ha lavorato a stretto contatto con l’hub milanese per creare una collezione unisex e sostenibile di 40 pezzi.

L’ispirazione alla base della collezione è il supereroe Tadao (il cane di Ana Duarte) custode di un mondo che lotta contro i problemi ambientali generati dall’umanità. Come un protettore della sostenibilità, combatte contro questi mostri moderni: Smog Man, Fire Man, Deforestation Man e Wave Man, che rappresentano rispettivamente l’inquinamento atmosferico, il cambiamento climatico, la distruzione delle foreste e il consumo eccessivo di acqua.

Accenni di rosso acceso e giallo senape si alternano ai toni denim, grigio e azzurro pallido, fondendosi contemporaneamente con le stampe colorate, mentre accenti di nero enfatizzano la sagoma dei capi. Le diverse trame dei materiali contribuiscono a creare un senso di movimento, ulteriormente rafforzato dai motivi unici. Tutte le stampe dei capi sono disegnate in esclusiva dalla stilista, seguendo l’ispirazione di ogni collezione: in questo caso richiamano i paesaggi urbani e il fascino delle grandi metropoli.

Una felpa abbinata a un pantalone realizzati in Newlife™ (un filo 100% made in Italy proveniente solo da bottiglie di plastica tracciabili post-consumo), un bomber oversize unisex sempre confezionato in Newlife™, un cappotto lungo e pantaloni unisex realizzati con il denim ReLAST® di Candiani sono alcuni capi ideati da Ana Duarte.

Ana Duarte fa parte di una nuova generazione di designer con un approccio innovativo all’approvvigionamento e alla produzione. Attraverso la sua ricerca esplora materiali organici, riciclati e innovativi che rappresentano la giusta scelta per look con performance ricercate. Il risultato è rispettoso delle persone e dell’ambiente e nella piena tracciabilità grazie a soluzioni certificate.

Con il supporto di WHITE e del WSM (WHITE Sustainable Milano), le creazioni di Duarte sono online sullo spazio digitale del sito WSM-WHITE, e presentate fisicamente a settembre, durante la Milano Fashion Week, nello spazio dedicato in WHITE. La collezione sarà presente su Renoon, piattaforma online per lo Shopping Responsabile con una brand page dedicata, e sarà supportata da IDEE Brand Platform nello sviluppo delle attività commerciali per la collezione SS22.

Simone Lucci