Il piccolo Comune di San Daniele del Friuli è la “culla” del Prosciutto di San Daniele.

A metà strada tra le Prealpi Carniche e il Mar Adriatico, San Daniele del Friuli si trova in un territorio in cui la brezza tiepida e salmastra che risale dal Tagliamento incontra i venti freddi del nord-est. Sono proprio queste peculiarità a favorire una ventilazione leggera e costante, tratto fondamentale per la stagionatura del prosciutto.

Aria di Festa, la kermesse enogastronomica organizzata e promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, animerà la città dal 30 giugno al 3 luglio 2023.

La festa, giunta alla 37esima edizione, sarà anche l’occasione ideale per scoprire e conoscere il borgo, gioiello incastonato nel territorio friulano che offre uno spettacolo sempre incantevole con il suo centro storico ricco di eleganza e storia. Con il Duomo di San Michele Arcangelo, disegnato nel 1700 dall’architetto Domenico Rossi, un’imponente struttura che si declina in due splendide cupole e non fa mancare, tra il gusto neoclassico e barocco della sua facciata, anche alcune tracce artistiche del Tiepolo, all’epoca già attivo anche in regione. Con meraviglie storico-artistiche, come la Biblioteca Guarneriana, con la sua antica collezione di 172 manoscritti; da Foscolo a Nievo, fino a Carducci, i grandi della letteratura italiana hanno fatto visita a queste mura dove si respira la storia.

Durante Aria di Festa ci saranno le visite guidate ai prosciuttifici. Alcune delle 31 aziende aderenti al Consorzio apriranno le porte dei propri stabilimenti per permettere ai visitatori di scoprire i luoghi e i processi di produzione, per capire come nasce il Prosciutto di San Daniele e dialogare direttamente con i mastri prosciuttai. La quattro giorni prevede anche un ricco programma di laboratori che consentiranno di conoscere e degustare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento ai vini bianchi regionali e alle birre. Le masterclass saranno dedicate a lezioni di taglio e all’analisi sensoriale della DOP friulana. “Per gli educational, le visite guidate in prosciuttificio e i laboratori organizzati per Aria di Festa, – ha aggiunto il presidente del Consorzio Giuseppe Villani – abbiamo offerto la possibilità, attraverso il sito dedicato, di prenotarsi con largo anticipo. Abbiamo messo a disposizione 1000 posti, e in meno di 48 ore oltre il 40% di questi erano già stato allocato. Il Consorzio sta lavorando per implementare le attività e dare la possibilità di partecipare al maggior numero di persone possibile”.

Sei talk tematici ideati con la cura editoriale de Il Gusto approfondiranno la conoscenza. Si tratterà di incontri, strutturati come un viaggio nel mondo del Prosciutto di San Daniele, attraverso sei specifiche parole chiave: terra, lavoro, emozioni, ambiente, ricette e storia. “Durante Aria di Festa saranno affrontati temi e argomenti legati al Prosciutto di San Daniele, con chiavi di lettura e prospettive alternative. Sul fronte musicale ci siamo trovati in perfetta sintonia con Folkest, il festival musicale della musica emergente di qualità”, precisa il direttore del Consorzio Mario Emilio Cichetti. Folkest, infatti, il festival dedicato agli artisti emergenti nel campo della world music, concluderà il proprio percorso itinerante nella città in cui è nato: San Daniele del Friuli. “Colleghiamo così 2 grandi festival: quello della musica e quello del prosciutto”, conclude Mario Emilio Cichetti.

Nell’ottobre 2022, alla città di San Daniele del Friuli è stato conferito sul palco del TTG Travel Experience di Rimini il premio Destinazione con la Migliore Offerta Enogastronomica di Italia Destinazione Digitale. L’unico premio nazionale che ogni anno, dal 2016, viene assegnato alle regioni e alle destinazioni turistiche italiane che registrano le migliori performance online, dal punto di vista del sentiment, dell’offerta enogastronomica e dell’accoglienza.

Clementina Speranza