Gennaio

A Firenze dall’11 al 13 gennaio 2022, parte seppur con un calendario ridotto rispetto ai tempi pre-Covid, l’edizione 101 di Pitti Uomo.

Le vetrine della Rinascentevengono rese ancora più speciali per tutta la settimana, grazie alla proposta di marchi eco-sostenibili. Viene inaugurata sulla terrazza di LUISAVIAROMA un’istallazione curata dal marchio di design Cassina.

Il 15 gennaio muore Nino Cerruti, aveva 91 anni. Ha lavorato nel cinema, in più di 200 film, ha scoperto Giorgio Armani che ha assunto nel 1965 per disegnare le collezioni del marchio Hitman. Oltre a dirigere il celeberrimo lanificio fondato, nel 1881 a Biella, dai fratelli Stefano, Antonio e Quintino Cerruti. (A Nino Cerruti abbiamo dedicato un articolo. Leggi https://www.emme22.it/in-ricordo-di-un-signore-della-moda/ )

Lo stilista Thierry Mugler nato a Strasburgo nel 1948 muore a Parigi il 23 gennaio. Aveva 73 anni. Visionario, eclettico, all’avanguardia. Ha fatto sognare Hollywood con i suoi abiti: dai corsetti realizzati per Madonna fino al memorabile abito di Kim Kardashian per il Met Gala del 2019.

Febbraio

Per questa edizione del Festival di Sanremo non sono bellezze femminili a far parlare di sè e dei loro outfit, ma due talenti musicali maschili: Blanco e Mahmood.
Blanco 
per la finale al Teatro Ariston ha scelto il total white, affidandosi a Valentino, la Maison che lo ha accompagnato per tutta l’esperienza sanremese.

Mahmood invece ha puntato sul nero, affidandosi a Prada con gioielli Swarovski.

Viene presentata, a Milano, per la prima volta durante la sfilata Exquisite di Gucci, la capsule AdidasxGucci. La co-lab si pone come una vera e propria simbiosi di fusione di intenti e simboli diversi. Ad accomunare Adidas e Gucci, però, c’è un dettaglio inconfondibile: il motivo a tre strisce.

Marzo

Sabato 26, in alcuni negozi ufficiali Swatch di tutto il mondo è ufficialmente in vendita OxS, Omega per Swatch, il MoonSwatch. Ben undici modelli realizzati in bioceramica, uno per ogni pianeta del sistema solare, Terra inclusa, più Sole e Luna.

Luglio

Al termine della sfilata d’Haute Couture Autunno/Inverno 2022-23 Valentino The Beginning, il direttore creativo Pierpaolo Piccioli ha sceso la scalinata di Trinità dei Monti, in Piazza di Spagna, con tutte le sarte della maison, proprio come Valentino Garavani nell’85.

Settembre

Il 13 settembre 2022 la casa automobilistica di lusso, Ferrari, presenta il suo primo Suv: Purosangue.

 Novembre

Alessandro Michele, noto nel mondo della moda per essere stato il direttore creativo di Gucci dal 2015, con un lungo messaggio postato su Instagram la notte del 23 novembre ha ufficializzato le sue dimissioni dalla Maison dopo sette anni.

Muore lo stilista triestino dell’Alta Moda Renato Balestra, che aveva 98 anni. A Roma il suo regno dove ha lavato molto con il mondo del cinema, arrivando anche a Hollywood e ha dato vita al “blu Balestra”, una tonalità unica e sgargiante. Aveva dichiarato: “Ricordo mia madre che raccontava di me da piccolo e diceva che mi dava cinque o sei vestiti e io sceglievo sempre quello blu”.

Dicembre

Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, ha vinto il primo premio ai Fashion Awards di Londra come stilista dell’anno nell’evento organizzato dal British Fashion Council. Una giuria internazionale composta da 1.000 esperti del settore ha premiato lui e di conseguenza la sua collezione rosa monocromo FW22. Il colore (creato in collaborazione con Pantone e chiamato Pink PP) oltre ad essere esclusivo della maison Valentino, è stato un vero trendsetter.

Complice la festività nazionale dell’8 dicembre, Giorgio Armani ha così organizzato a St. Moritz la sfilata super chic durante un weekend lungo sulla neve ricco di attività e ha portato in passerella Armani Neve, linea rilanciata quattro anni fa dopo il successo avuto con la linea sportiva EA7.  La sfilata è andata in scena in vetta, ma la sua moda sci e doposci è perfetta anche per il contesto urbano da tutti i giorni. Inoltre, il Gruppo ha deciso di supportare con una donazione MortAlive, un progetto svizzero nato per la tutela dei ghiacciai e per garantirne la salvaguardia a lungo termine in tutto il mondo.

Muore a 81 anni Vivienne Westwood, la stilista londinese, che nel corso della sua carriera ha saputo riadattare al Fashion System lo stile Punk, in modo tale da portarlo sulle passarelle mondiali, eleggendola a Regina incontrastata di questo stile.

Cristiano Gassani

RIPRODUZIONE RISERVATA