Il tempo è democratico e scorre nella medesima misura per tutti senza mai tornare indietro. “Panta rei” direbbe Eraclito. Giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno con il continuo susseguirsi delle stagioni. E ogni stagione porta con sé i profumi tipici del suo tempo in grado di trasportarci in un passato lontano, in un paese diverso o in un momento che sembrava dimenticato, ma ci permette anche di diventare all’improvviso euforici ed energici o più calmi e rilassati, o magari malinconici.

Quando la primavera se ne va, la natura offre regali meravigliosi: colori e aromi intensi. L’estate, infatti, consente un viaggio sensoriale catturando l’anima dei frutti vibranti e succulenti, la freschezza del mare cristallino e il calore avvolgente del sole. È una stagione ricca di emozioni e sfumature e i profumi sono lo strumento perfetto per racchiuderle e viverle in tutta la loro pienezza. Tutto questo lo sa molto bene Claudia Scattolini, maestra profumiera e disegnatrice di fragranze che ha inventato la professione di Fragrance Designer.

Attraverso alcuni suoi Extrait de Parfum, la maestra profumiera offre un viaggio attraverso i sensi, un racconto olfattivo dedicato all’estate e lo fa in particolar modo con due creazioni: Agrums e Wild Fig.

Agrums è un frizzante accordo di limone, pompelmo, bergamotto di Sicilia, arancio che si sposa con la nota aromatica della salvia. La fragranza è anche impreziosita con le note di chiodi di garofano e legno di cedro, mentre l’eleganza garbata del muschio bianco introduce le note di fondo dell’ambra grigia che donano al profumo un’anima sensuale. Extrait de Parfum Agrums è reso ancora più euforico e allegro dal nuovo packaging, una boccetta di vetro con il tappo in legno naturale dipinto a mano e contenuto in una scatola realizzata in materiale ecologico ottenuto con il 55% di pura cellulosa ecologica certificata FSC®, il 40% di fibre di riciclo e il 5% di fibre di cotone. Questa fragranza, inoltre, è stata inserita dal profumiere francese Nicolas De Barry nella classifica dei 101 profumi da scoprire e provare almeno una volta nella vita.

Wild Fig, invece, racconta l’estate mediterranea, le vacanze al sole e il benessere tipico della bella stagione. Nella tradizione il fico rappresenta abbondanza e fecondità, dunque è legato a sentimenti di positività e di aspettative. La nota carnosa, dolce, succulenta del fico è impreziosita dalla verve pungente del dragoncello che si addolcisce con il cuore fiorito di gelsomino e acacia. L’epilogo è una sorpresa emozionale che esplode grazie alle note di legni pregiati e ambra che avvolgono la composizione olfattiva e, con le loro sfumature verdi, trasmettono lo stesso aroma che il frutto lascia nelle mani.

È chiaro che nel mondo profumato di Claudia Scattolini, le essenze e le stagioni si incontrano in un danza armoniosa, un racconto olfattivo in cui non resta che tuffarsi mentre si attende l’arrivo dell’estate.

Simone Lucci

Claudia Scatolini nasce a Peschiera del Garda da una famiglia di farmacisti e dopo la laurea in Farmacia all’Università di Ferrara, si specializza in profumeria all’EFCM presso l’ISIPCA di Guerlain (Varsailles-Francia), prestigiosa scuola di riferimento mondiale per gli studi di profumeria e cosmetica dove entra in contatto con i più grandi e rinomati maestri profumieri e guru dell’olimpo olfattivo come Jean Claude Ellena e Jean Jacques Etienne.