L’inverno è un momento straordinario per visitare la Finlandia, dove il paesaggio innevato crea un’atmosfera da sogno. Tra le principali attrazioni di questa stagione non può mancare il villaggio di Babbo NataleRovaniemi, in Lapponia.

Il nord del Paese merita di essere esplorato con calma, per ammirare la flora e la fauna uniche, sciare sulla neve soffice, magari in notturna sulle piste di Levi, Ylläs o Salla (che letteralmente significa “in mezzo al nulla”), e rimanere a bocca aperta davanti allo spettacolo dell’aurora boreale: gli esperti consigliano di dormire a Saariselkä, idealmente al “Kakslauttanen Arctic Resort”, per una vista senza paragoni. Chi soggiorna a Helsinki può organizzare facilmente altre gite fuori porta in treno, ad esempio a Turku, la città più antica della Finlandia, affacciata sul Mar Baltico e amatissima dagli appassionati di storia, arte e buona cucina, o a Tampere, situata nella Regione dei Laghi e considerata la capitale mondiale della sauna, con oltre 50 saune pubbliche in città e nei dintorni. Non solo, Tampere vanta un centro vivace: ad esempio, il quartiere di Finlayson, all’interno di un’ex fabbrica di cotone, ospita ristoranti alla moda, bar, negozi, musei e il cinema d’essai Niagara.

In Lapponia l’aurora boreale è visibile circa 200 notti all’anno. Si può ammirare con ciaspole e sci, su motoslitta o slitta trainata da cani, ma la si può vedere anche comodamente, per esempio all’Arctic TreeHouse Hotel, al Circolo Polare Artico a Rovaniemi. Qui 37 case sugli alberi con accoglienti interni in legno in stile scandinavo lappone, dalle quali apprezzare i panorami spettacolari dei cieli del nord nell’atmosfera accogliente di confortevoli suite progettate con cura.

Levi Igloos sono 12 lussuose capanne con soffitti di vetro. Si trovano sulla collina di Utsuvaara, a 10 chilometri dalla stazione sciistica più famosa della Finlandia, Levi in Kittilä, e offrono posti in prima fila per lo spettacolo di luci più formidabile della Terra. Oltre alle capanne di vetro, Levi Igloos dispone di una Northern Lights House, una villa per 4-8 persone con due camere da letto, camino, sauna e terrazza panoramica con vasca idromassaggio.

Aleksi Mehtonen sono capanne di neve del Lucky Ranch e sono davvero fatte di neve, quindi all’interno il termostato segna sempre gradi negativi. Al calar della notte, bisogna coprirsi bene, infilarsi in un caldo sacco a pelo e godersi la quiete di una notte artica osservando le stelle e l’aurora.

All’Aurora Village Ivalo le capanne col soffitto in vetro offrono splendide viste sul cielo notturno. Gli ospiti possono anche prendere parte a una sauna panoramica, fare un tuffo nella vasca idromassaggio e gustare le deliziose proposte del ristorante Loimu.

In Lapponia è facile incontrare le renne, persino mentre si scia e visitare un allevamento di renne finlandese è spesso una delle attrazioni più amate dai viaggiatori. Molti offrono brevi gite in slitta con le renne. Ogni animale della foresta finlandese appartiene a un pastore e secondo la legge finlandese, non è consentito in alcun modo disturbare o spaventare le renne. Ad esempio, avvicinarle per scattare una foto potrebbe spaventarle.

EMME22