La lingerie e le calze possono trasformarsi in nutrienti per il pianeta. Ingredienti, coloranti, sostanze chimiche sicure e non tossiche permettono ai filati di entrare a far parte di un ciclo produttivo senza scarti. Questo è il risultato ottenuto dal team di Product Development di Wolford attraverso uno studio di tre anni.

Per i cicli biologici, la lingerie e i collant sono realizzati in tre filati: Infinito® di Lauffenmühle, Lenzing Modal ®, una fibra cellulosica derivata dalla silvicoltura sostenibile con un polimero biodegradabile a base di olio appositamente modificato, e uno speciale filato premium ROICA™ che, oltre alle prestazioni elevate, non produce sostanze nocive durante il processo di biodegradazione. Tutti questi componenti, conformi alle norme di sicurezza per i cicli biologici, hanno permesso di presentare i primi prototipi di collant e lingerie bio a Parigi.

Lo sviluppo dei capi e dei materiali necessita di un’attenta ricerca sui coloranti, sui prodotti chimici tessili e accessori, che sono in fase di certificazione come prodotti sicuri per i cicli biologici nell’ambito del Material Health Assessment supportato dal valutatore accreditato, EPEA Svizzera, per la certificazione Cradle to CradleCertified ™.

“Come membri del network delle industrie di tessile intelligente, ci siamo impegnati a ripensare e ridisegnare il nostro core business in termini di collezioni sulla base dell’approccio Cradle to Cradle®, che può contribuire a generare sostanze nutritive sia per cicli biologici che tecnici – precisa Andreas Roehrich, Direttore Sviluppo Prodotto &TextileSourcing –. Con tale innovazione, ci siamo impegnati a sviluppare articoli utilizzando materie prime non tossiche, prodotti chimici e coloranti che siano sicuri per il consumatore, la società e l’ambiente”.

La Wolford si distingue per i processi ecocompatibili, per l’uso attento delle risorse, e perché utilizza misure specifiche per proteggere e preservare gli ecosistemi. La sostenibilità infatti è parte della responsabilità globale dell’azienda da oltre 60 anni, un impegno ecologico esteso anche fuori dagli impianti di produzione.

Wolford collabora con un consorzio di 15 società, tutte situate nella regione del Vorarlberg in Austria, ciascuna delle quali produce componenti singoli Cradle to Cradle® necessari all’industria del legwear e della lingerie. Il consorzio, chiamato COIN (Cooperation Innovation), è supportato dall’Austrian Research Promotion Agency (FFG) ed è stato creato per promuovere la cooperazione tra le imprese e gli istituti di ricerca per tradurre l’expertise in prodotti innovativi.

“L’abilità porta responsabilità – spiega Ashish Sensarma, CEO di Wolford –. È importante prendere l’iniziativa e fungere da catalizzatore per accelerare il cambiamento necessario nel settore della moda”.

Simone Lucci

RIPRODUZIONE RISERVATA

Wolford nasce nel 1950 a Bregenz (Austria), presentando con grande orgoglio le prime calze di nylon senza cuciture, che segnano l’inizio di una ricerca orientata al massimo comfort e alla qualità più raffinata. Nel 1969 viene proposto il primo paio di calze trasparenti estremamente elastiche dalla perfetta vestibilità. E otto anni dopo, vengono realizzati i primi collant trasparenti con funzione di supporto caratterizzati dall’area della mutandina ad azione modellante e da una funzione di supporto a compressione graduata, perfetta per le gambe. Nel tempo, Wolford realizza vari modelli di collant: SATIN TOUCH, le calze trasparenti e luccicanti; il bestseller migliore di sempre, FATAL TIGHTS, i primi collant completamente privi di cuciture, frutto della conoscenza e della comprensione delle esigenze femminili; e STAR(C)K NAKED. STAR[C]K NAKED, una combinazione innovativa di calze e abiti a tubo sviluppata in collaborazione con il designer delle star Philippe Starck. Nel 2011 nasce la lingerie modellanteSHAPE & CONTROL che dona una silhouette perfetta. Wolford introduce anche una nuova gamma di legwear dalle cuciture invisibili e dalla sensazione tattile della seta: PURE 50 TIGHTS, insignito di vari riconoscimenti, e PURE 10 TIGHTS. Wolford propone pietre miliari innovative stagione dopo stagione, anno dopo anno.